Sanremo 2017

Vince l'edizione 2017 : Francesco Gabbani

  

   ll verdetto finale

 

1) Francesco Gabbani

2) Fiorella Mannoia

3) Ermel Meta

La cosa ancora più interessante è che i tre hanno fatto incetta anche di premi della critica e della sala stampa.

Premiato anche Albano.

l verdetto delle giurie prevede che in finale vadano Chiara, Clementino, Marco Masini, Alessio Bernabei, Michele Zarrillo, Elodie, Paola Turci, Bianca Atzei, Sergio Sylvestre, Elodie, Samuel, Michele Bravi, Lodovica Comello, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia.
Addio a Giusy Ferreri, Ron, Al Bano, Gigi D’Alessio, a sorpresa come ha sottolineato Carlo Conti. Soprattutto la bocciatura di Al Bano è quella che fa più clamore visto che l’intero teatro rumoreggia, si sentono fischi e proteste. Certamente è un Sanremo che lascerà il segno questo, e porterà numerose polemiche come strascico con un simile parterre di eliminati

 

 

la terza serata del 67esimo Festival di Sanremo comincia subito con Carlo Conti che invita sul palco le ultime quattro Nuove Proposte in gara, che si contenderanno i due posti disponibili per la finale.Il valore aggiunto è Mika  . prima di un’esibizione che sconfina nel musical, in cui dialoga con l’orchestra giocando a interpretarne in fraseggi, l’artista anglo-libanese lancia il suo messaggio “arcobaleno”, a favore delle diversità. «Se qualcuno non vuole accettare tutti i colori del mondo e pensa che un colore è migliore e deve avere più diritti di un altro o che un arcobaleno è pericoloso perché rappresenta tutti i colori.. Beh, peggio per lui. Questo qualcuno lo lasciamo senza musica», sottolinea, suggellando un festival che si conferma gay-friendly. E’ stata la serata delle cover . Vecchie canzoni italiane sono state reinterpretate dai cantanti in concorso nella sezione dei ‘Campioni’. Una ventata di musica un po’ retrò ma sempre apprezzata e gratificata dagli ascolti. Ed è Ermal Meta con ‘Amara Terra Mia’ (di Modugno e Bonaccorti) a vincerla, secondo posto ‘Un'emozione da poco’ di Paola Turci, terzo posto per ‘Signor Tenente’ di Marco Masini che ha registrato un'ovazione al termine dell’esibizione in nome di Giorgio Faletti. Maurizio Crozza ha spiegato cosa sono le cover: “Una specie di rifacimento, ad esempio... il governo Gentiloni è la cover del governo Renzi che a sua volta era la cover di Berlusconi, che a sua volta credeva di essere la cover di Rocco Siffredi”

 

Prima serata

"Mi sono innamorato di te"  , una poesia , già interpretata negli anni passati da mostri sacri della canzone nostrana , Gino Paoli e Ornella Vanoni ,innnanzitutto . Una poesia dicevamo :"mi sono innamorato di te , perche non avevo nulla da fare il giorno volevo qualcuno da incontrare la notte volevo qualcosa da sognare .Mi sono innamorato di te perché non potevo più stare solo il giorno volevo parlare dei miei sogni la notte parlare d'amore " ma parlare cosi ad una donna oggi ,ci bloccherebbe alla prima frase ( " ah non avevi nulla da fare?") e non ci farebbe continuare anzi metterebbe a serio rischio la relazione. Si sa , l'autore era un intimista,uno che o riuscivi a leggerlo dentro o dovevi proprio evitare di comprenderlo . Ieri sera è stato ricordato sul palcoscenico più importante della canzone italiana , quel Luigi Tenco che proprio 50 anni fa si tolse la vita ,proprio in quei luoghi che dovevano consacrare la sua poesia , la sua arte. Il successo e la consacrazione arriverà , ahinoi ,postuma ma tant è....

Ma torniamo al festival , al debutto Maria de Filippi che ha quasi trasformato l’Ariston in molti frangenti nello studio di «C’è Posta per Te» e costringendo Conti al ruolo di comprimario. I tre brani a rischio eliminazione dal Festival di Sanremo sono Ragazzi fuori di Clementino, L'ottava meraviglia di Ron e Fa talmente male di Giusy Ferreri. Questi tre artisti giovedì sera non canteranno la cover ma sfideranno i tre a rischio eliminazione che risulteranno ultimi domani sera e due di loro verranno eliminati definitivamente. Passano direttamente alla finale: Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Al Bano(la voce comincia a scricchiolare), Fiorella Mannoia e Fabrizio Moro.  E i cantanti davvero in competizione? Molte stecche in realtà e la sensazione che il brano vincitore debba essere ascoltato ancora, nelle prossime serate. Infine un bravo a Raul Bova , in versione valletto, Riky Martin, Diletta Leotta che canta "Che Confusione".

 

Alla prossima

 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Contatti

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Offerte voli e low cost
Banner gennaio 2017 Image Banner 120 x 600
Ad
Stampa Stampa | Mappa del sito
© MiBa 20093 Cologno Monzese Policy sui cookie